PROGETTO
ALTO LIVELLO
Noi dello Sci Club Sestriere abbiamo un progetto ben preciso: CRESCERE CAMPIONI SENZA FRETTA.
In questo mondo che va sempre più di corsa e che vuole tutto subito manteniamo la nostra impostazione di club che non brucia le tappe e che ha sempre ben chiaro l’obiettivo di fronte a se’: uno sviluppo graduale e armonioso degli atleti, evitando la specializzazione precoce, che spesso porta all’abbandono dello sport. Formare atleti completi, appassionati e preparati.
Abbiamo individuato un percorso che si articola in diverse fasi, pensate per accompagnare i giovani atleti in una crescita sana e sostenibile:
Dai 3 ai 7 anni
Li accompagniamo dai primi passi sulla neve sino alla scoperta della montagna in tutta la sua varietà con tanto divertimento. Vogliamo che esplorino diversi tipi di neve, condizioni atmosferiche ed esperienze di gioco, perché è attraverso il divertimento e la curiosità che nasce la passione. I gruppi sono aperti e si può passare da un gruppo all’altro a seconda dei miglioramenti tecnici di ogni bambino.
Dagli 8 ai 12 anni
Al traguardo degli 8 anni si può decidere se approcciare l’agonismo nella categoria Baby oppure scegliere il divertimento nel programma JUST FOR FUN. Dalla categoria Baby si iniziano ad introdurre elementi tecnici e allenamenti più strutturati nei pali, sempre mantenendo un approccio equilibrato. I gruppi di lavoro sono interscambiabili e gli atleti vengono ruotati nei vari gruppi con i vari allenatori. Si lavora ancora prevalentemente sull’impostazione tecnica ma con un giusto apporto di lavoro nei pali sia in slalom che in gigante. Il nostro obiettivo è formare sciatori completi, con solide basi fisiche e mentali, pronti ad affrontare sfide più serie quando arriva il momento giusto.
Dai 13 anni ai 16 anni
Si entra nella fase di formazione completa dell’atleta. Lavoriamo su base annuale, alternando allenamenti sugli sci ad allenamenti a secco, curati dai nostri preparatori atletici. In questa fase, i ragazzi vengono seguiti in modo approfondito per sviluppare tutte le competenze necessarie.
Dai 16 anni in su
Questa è la fase dove sia atleti che tecnici hanno individuato il vero potenziale di ognuno ed i gruppi si suddividono sulla base degli obiettivi. Chi proseguirà nella preparazione tecnica ed agonistica con l’obiettivo della Selezione Maestri e chi invece si addentrerà nell’avventura dell’atleta con la A maiuscola. Nel secondo caso chi ha già ottenuto risultati significativi verrà inserito nel GRUPPO DI MERITO SCS con tutta una serie di agevolazioni e di incentivi per il proseguimento dell’attività ad alto livello; gli altri lavoreranno per essere inseriti in questo progetto.
Gruppo di merito SCSestriere
La Direzione Tecnica al termine della stagione agonistica individua gli atleti da inserire nel progetto di valorizzazione che prevede il lavoro di un gruppo di professionisti sempre alla ricerca di lavori e di stimoli nuovi per la crescita sportiva ed agonistica.
Il lavoro degli allenatori è coadiuvato da quello dei preparatori atletici, di una nutrizionista e di una psicologa sportiva oltre a stage propedeutici (acrobatica, pesistica, boxe, etc.).
Il club contribuisce economicamente per sostenere gli allenamenti e le trasferte di gara, offrendo ai ragazzi l’opportunità di competere al massimo livello.
Il recente ingresso nelle Squadre Nazionali e nei Gruppi Sportivi dei nostri atleti Matteo FRANZOSO, Lucrezia LORENZI, Gregorio BERNARDI, Matilde LORENZI, Ludovica DRUETTO sembrano dare ragione alla bontà del nostro progetto e del nostro percorso.
L’80% dei nostri atleti raggiungono l’obiettivo del Corso di Formazione di Maestri di Sci e la conseguente specializzazione ad Allenatore di Sci Alpino e soprattutto continuano negli anni ad amare lo sci e la montagna, tramandando la loro passione di generazione in generazione.